La controversia di "isteria femminile"

La controversia di "isteria femminile"

Per secoli, i medici hanno prontamente diagnosticato le donne "isteria", una presunta condizione di salute mentale che ha spiegato eventuali comportamenti o sintomi che hanno reso gli uomini… a disagio.

Una passione di scrittura, sintomi di disturbo o depressione post-traumatico da stress e persino infertilità-per la parte migliore di due secoli, tutti questi e altri potrebbero facilmente cadere sotto l’ombrello di "isteria femminile".

Durante il XVIII e XIX secolo, l’isteria femminile fu uno dei "disturbi" più comunemente diagnosticati. Ma l’idea errata che le donne sono in qualche modo predisposte alle condizioni mentali e comportamentali è molto più antica di quella.

In effetti, il termine isteria ha avuto origine nell’antica Grecia. Ippocrate e Platone parlavano dell’utero, Hystera, che secondo loro tendevano a vagare per il corpo femminile, causando una serie di condizioni fisiche e mentali.

Ma ciò che si supponeva essere l’isteria femminile, quali erano i suoi sintomi , In che modo i medici lo hanno "trattato" e quando hanno cessato di diagnosticare come una condizione medica?

Queste sono alcune delle domande a cui rispondiamo in questa funzione di storia medica.

Isteria femminile nel 18 ° secolo

Mentre le nozioni originali dell’isteria femminile si estendono lontano nella storia della medicina e della filosofia, questa diagnostica divenne popolare nel 18 ° secolo.

In 1748, il medico francese Joseph Raulin descrisse l’isteria come un "disturbo vapore" – Affetto vaporeuse in francese – una malattia che si diffonde attraverso l’inquinamento atmosferico in grandi https://prodottioriginale.com/hondrostrong/ aree urbane.

Mentre Raulin notò che sia uomini che donne potevano contrarre l’isteria, Le donne erano, secondo lui, più predisposte a questo disturbo a causa della loro natura pigra e irritabile.

In un trattato pubblicato nel 1770-1773, un altro medico francese, François Boissier de Sauvages de Lacroix, descrive l’isteria come qualcosa di simile all’instabilità emotiva, "soggetto a improvvisi cambiamenti con grande sensibilità dell’anima"> Alcuni dei sintomi di isteria che ha chiamato includeva: “Un addome gonfio, angina soffocante [dolore toracico] o dispnea [mancanza di respiro], disfagia [difficoltà a deglutire], […] estremità fredde, lacrime e risate, oscitazione [sbadiglio] , Pandicolazione [allungamento e sbadiglio], delirio, un impulso vicino e di guida e urina abbondante e chiara. "

de Sauvages concordava con i suoi predecessori che questa condizione colpiva principalmente le donne e che" gli uomini sono solo raramente raramente isterico. ”

Secondo lui, la privazione sessuale era spesso la causa dell’isteria femminile. Per illustrare questo, ha presentato il caso di studio di una suora colpita dall’isteria, che si è guarito solo quando un barbiere ben vissuto si è preso la responsabilità di piacere.

Un altro mezzo per "trattare" istanze di isteria era attraverso il mesmerismo, una presunta terapia psicosomatica popolare da Franz Anton Mesmer, un medico tedesco che era attivo nell’Europa del 18 ° secolo.

Mesmer credeva che gli esseri viventi fossero influenzati dal magnetismo, una corrente invisibile che attraversava gli animali che attraversavano gli animali e gli umani, e i cui squilibri o fluttuazioni potrebbero portare a interruzioni per la salute.

Mesmer ha affermato di poter agire su questa corrente sotterranea magnetica e curare gli esseri umani di varie malattie, tra cui l’isteria.

Evidenziazioni dell’articolo evidenzia :

Isteria nel XIX secolo

Nel corso del XIX secolo e l’inizio del 20 ° secolo, si parlava forse ancora più di isteria femminile e delle sue potenziali cause.

intorno al 1850, il medico americano Silas Weir Mitchell, che aveva un interesse speciale i L’isteria, ha iniziato a promuovere la "cura del riposo" come "trattamento" per questa condizione.

La cura del riposo ha comportato un sacco di riposo a letto e un forte evitamento di tutte le attività fisiche e intellettuali. Mitchell ha prescritto questo trattamento preferibilmente alle donne che riteneva avere isteria.

Al contrario, avrebbe consigliato agli uomini con l’isteria di impegnarsi in un sacco di esercizio fisico all’aperto.

Mitchell ha prescritto il resto Cure per la scrittrice americana Charlotte Perkins Gilman, che ha trovato l’esperienza così straziante che ha scritto "The Yellow Wallpaper", una storia horror psicologica che mappa il lento deterioramento psicologico di una donna che è costretta dal suo dottore, suo marito e suo fratello Per seguire questo "trattamento".

In Francia, il neuropsichiatra Pierre Janet, che era più attivo tra il 1880 e l’inizio del 1900, sostenne che l’isteria derivava dalla percezione deformata di una persona>

Janet ha scritto che l’isteria era "una malattia nervosa" in cui è avvenuta "una dissociazione della coscienza", spesso caratterizzata da sintomi come il sonnambulismo, l’emergere di "doppie personalità" e convulsioni involontarie.

Il fondatore di psicoanalisi, s Igmund Freud, si interessava anche all’isteria, sebbene le sue opinioni sulle sue cause fluttuano per tutta la sua carriera.

Ha sostenuto che l’isteria era la conversione di problemi psicologici in sintomi fisici, spesso con un elemento di soppressione erotica.

All’inizio, ha suggerito che i sintomi di isteria erano causati da eventi traumatici, sebbene in seguito ha affermato che il trauma precedente non era necessario per lo sviluppo di isteria.

Vibratori per l’isteria?

L’isteria Rom-Com 2011 ha reso popolare l’opinione che i vibratori sono strumenti intesi a curare l’isteria nei pazienti femminili.

Questa storia proviene da un influente libro di storia medica: la tecnologia dell’orgasmo, Di Rachel Maines, che è apparso per la prima volta nel 1999.

Maines sostenne che, alla fine del XIX secolo, i medici trattavano spesso i sintomi dell’isteria dei pazienti femminili stimolando manualmente i loro genitali. Secondo lei, il vibratore alla fine è emerso come un dispositivo che avrebbe salvato un po ‘di sforzo ai medici nel trattamento dei loro pazienti.

Tuttavia, più recentemente, gli studiosi sostengono che la prospettiva di Maines era inaccurata e che non c’erano prove a sostegno teoria.

Il documento di studio che contraddice la teoria di Maines afferma: "Nessuna delle sue fonti in lingua inglese menziona persino la produzione di" parossismi "[un eufemismo per l’orgasmo] da massaggio o qualsiasi altra cosa che possa suggerire da remoto un orgasmo.”

Yet such stories and hypotheses emerged precisely because 19th-century medical treatises did emphasize the connection between female sexuality and hysteria.

Some 19th-century doctors infamously argued that problems within the I genitali potrebbero causare problemi psicologici nelle donne – tra cui l’isteria.

Ad esempio, Richard Maurice Bucke, uno psichiatra canadese attivo alla fine del secolo, ha optato per eseguire un intervento chirurgico invasivo, come l’isterectomie – L’utero – per "curare" pazienti femminili di malattie mentali.

Pertanto, per lungo tempo, l’isteria rimase un termine ombrello che includeva numerosi e ampiamente diversi sintomi, rafforzando stereotipi dannosi sul sesso e il sesso.

Mentre questa "condizione" non è più riconosciuta e ha iniziato a "cadere di moda" nel 20 ° secolo, questo è stato in realtà un processo lungo e instabile.

Il primo manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-I) dell’American Psychiatric Association (APA)-pubblicato nel 1952-non elencava l’isteria come una condizione di salute mentale.

Eppure riapparveva nel DSM-II nel 1968, prima L’APA lo ha lasciato cadere di nuovo nel DSM-III, nel 1980.

più e più volte, i ricercatori della storia medica indicano che l’isteria era poco più che un modo per descrivere e patologizzare "tutto ciò che gli uomini hanno trovato misterioso o ingestibile nelle donne. ”

E mentre le pratiche mediche si sono evolute incomparabilmente negli ultimi due secoli, Inv Le stigazioni rivelano ancora che i dati sulle femmine sono spesso scarsi negli studi medici.

a loro volta, questo continua a influire sul fatto che ricevano diagnosi e trattamenti corretti, suggerendo che la società e la ricerca medica hanno molta strada da fare per garantire Tutti i dati demografici hanno le migliori possibilità di un’adeguata assistenza sanitaria.

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